Birdwatching

In località Vaccà dell’entroterra di Arenzano, è stato recentemente inaugurato un centro ornitologico, con relativo punto di avvistamento privilegiato. n primavera si può assistere alla migrazione dei rapaci, in particolare:Biancone, Falco pellegrino, Aquila reale e minore e altre specie rare.

Marcia Mari e Monti

Ad Arenzano,  ormai da molti anni, si svolge nel mese di settembre la Marcia internazionale non competitiva MARE E MONTI, che si inoltra tra la costa della riviera e i sentieri del Parco del Beigua, in un paesaggio ricco di risorse ambientali con suggestivi scorci di mare e di montagna.

Parco del Beigua

Arenzano è il sito in cui la dorsale appenninica si trova più vicina alla linea di costa. Questa porzione di territorio montano è ricompresa nel Parco Beigua,  il più vasto parco naturale della regione Liguria caratterizzato da un suggestivo e articolato paesaggio montano che si affaccia sul mare.

Arenzano e i suoi parchi

Parco Figoli: La Villa in stile liberty è circondata da un vasto parco-giardino che arriva fino al mare, con piante secolari di particolare valore, tra cui gli ulivi di notevole dimensione. Interessante testimonianza architettonica ai confini con il parco è la Chiesa delle Olivete.

Parco Negrotto Cambiaso

Il Parco Negrotto Cambiaso, nel centro di Arenzano, è un vasto e suggestivo giardino all’inglese di fine Ottocento, con un patrimonio botanico di grande pregio.
Al centro del Parco, si trova la Villa storica, oggi sede del Comune di Arenzano.

Di particolare interesse la manifestazione  Florarte- L’arte interpretata con i fiori – che si svolge annualmente nella Serra del parco.